Ist die Laser-Haarentfernung während der Schwangerschaft harmlos?







Photo of the Remarkables mountain range in Queenstown, New Zealand.

Molte persone si rivolgono all'epilazione laser per ridurre i peli e la loro crescita. Viene utilizzato per aree del viso, gambe, ascelle e zona bikini.

L'American Academy for Aesthetic webdesigner agentur La chirurgia afferma che oltre un milione di persone ha subito la procedura nel 2016. Ma dovrebbe essere incinta le donne hanno la depilazione laser? La risposta breve, secondo molti medici, è no.

Ecco perché è meno probabile che funzioni durante la gravidanza e quando si investe tempo e denaro per il trattamento può funzionare.


Come funziona l'epilazione laser


Un medico o un tecnico laser punta un raggio di luce sulla regione che si desidera trattare. Il laser prende di mira il pigmento scuro di ciascun capello, inviando calore lungo il fusto del capello e nel follicolo.

Se il calore distrugge completamente il follicolo, non produrrà più capelli. Se il follicolo è appena danneggiato, i capelli potrebbero ricrescere, ma probabilmente saranno più fini e più chiari di prima.

Gravidanza e tutti i capelli


Quando sei incinta, il tuo corpo è inondato di ormoni. Livelli più elevati di estrogeni e androgeni possono causare la crescita dei capelli in luoghi dove non erano mai apparsi prima, specialmente nel terzo trimestre.

Potresti improvvisamente notare i peli sulla pancia, sul viso, sul collo, sul seno e sulle braccia. La buona notizia è che questa crescita dei capelli è abbastanza comune e generalmente scompare da sola dopo l'arrivo del bambino.

Gli ormoni della gravidanza non solo influenzano il punto in cui i capelli spuntano improvvisamente e la quantità con cui devi affrontare, ma cambiano anche il ciclo di crescita dei tuoi capelli.

I peli sulla tua testa e sul tuo corpo hanno tutti una fase di crescita attiva chiamata anagen. Quando i capelli sono completamente cresciuti, entrano in uno stato di riposo chiamato telogen, dopo di che cadono.

Gli ormoni della gravidanza ritardano la fase di "caduta", motivo per cui potresti notare capelli più spessi e pieni. Il tuo corpo semplicemente non sta lasciando andare la solita quantità di capelli.

Circa tre o sei mesi dopo l'arrivo del bambino e la normalizzazione degli ormoni, i capelli in più cadranno. Questa improvvisa perdita di capelli è chiamata telogen effluvium.

La crescita dei peli indotta dagli estrogeni, unita alla crescente difficoltà di raggiungere alcune parti del tuo corpo man mano che la pancia cresce, potrebbe farti chiedere se dovresti fissare un appuntamento per l'epilazione laser in alternativa alla rasatura, alla ceretta o all'uso di creme depilatorie .

SFIDA SANITARIA


Vuoi pompare le pause sull'invecchiamento della pelle?
Niente miti sulla pelle di vetro o parole d'ordine intelligenti. Solo 7 giorni di semplici consigli supportati dalla scienza per prendersi cura della pelle in cui ti trovi.


Il motivo principale dell'attesa: nessuno studio sulla sicurezza


L'International Journal of Women's Dermatology ha pubblicato una recensione nel 2017 sulla sicurezza delle procedure cosmetiche per le donne in gravidanza.

I revisori hanno affermato che mentre i laser sono stati utilizzati in modo sicuro per trattare condizioni mediche come calcoli renali e verruche genitali nelle donne in gravidanza, non sono disponibili dati sulla sicurezza per supportare l'utilizzo dei laser per procedure cosmetiche come la depilazione laser.

La mancanza di ricerca su questo argomento probabilmente non cambierà presto, perché gli scienziati non vogliono rischiare di danneggiare madri e bambini esponendoli intenzionalmente a prodotti e procedure potenzialmente dannosi.

Sebbene la depilazione laser sia generalmente considerata una procedura sicura, medici e dermatologi di solito consigliano alle donne di evitare la procedura perché non sono stati condotti studi per dimostrare che sia sicura per madri e bambini. In assenza di ricerca, i medici sbagliano per eccesso di cautela.

La dottoressa Kelly Jago, un ginecologo di St. Augustine, in Florida, consiglia ai pazienti di adottare un approccio cauto.

"Il mio miglior consiglio sarebbe che se si potesse sospendere questa procedura elettiva fino a dopo la gravidanza, consiglierei di farlo", dice.

Altri motivi per aspettare fino al postpartum
Uno dei cambiamenti più comuni che possono verificarsi durante la gravidanza è l'oscuramento della pelle, una condizione chiamata iperpigmentazione.

Secondo i medici della Mayo Clinic, l'epilazione laser è più efficace quando c'è un contrasto tra il colore della pelle e il colore dei capelli. Se l'iperpigmentazione ha avvicinato la pelle della zona target al colore dei capelli, il trattamento potrebbe essere meno efficace.

Inoltre, la gravidanza interrompe il normale ciclo di crescita dei capelli. Affinché la depilazione laser sia efficace, potrebbero essere necessari fino a sei trattamenti. Idealmente, questi trattamenti avrebbero luogo durante la fase di crescita attiva del ciclo. Ma poiché gli ormoni della gravidanza possono modificare la durata di alcune fasi, potresti finire per eseguire la procedura nella fase sbagliata.

Poi c'è la questione della sensibilità cutanea. La gravidanza aumenta l'afflusso di sangue in tutto il corpo. Distende anche la pelle dell'addome e del seno. Sottoporsi a trattamenti di epilazione laser mentre la pelle è in questo stato tenero può essere scomodo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *